Ecco il mio ultimo articolo per Bytelite.it, enjoy!
Carissima Google, ho una sola domanda per te: perché? Perché mai hai deciso di rilasciare i tuoi dispositivi senza uno slot per memorie esterne, siano esse MicroSD, SD o USB?
Si, lo so, Matias Duarte ha già risposto dicendo che:
Everybody likes the idea of having an SD card, but in reality it’s just confusing for users. If you’re saving photos, videos or music, where does it go? Is it on your phone? Or on your card? Should there be a setting? Prompt every time? What happens to the experience when you swap out the card? It’s just too complicated.
(fonte Tom’s Hardware).
Tradotto e sintetizzato in italiano: “È troppo complicato e confonde gli utenti perché non si sa dove finiscono i dati salvati”.
Premesso che mi piacerebbe che Google non ci trattasse come utonti ma come utenti, e premesso anche che molti dispositivi economici sono dotati solo di memoria esterna, c’è anche un’altra critica che mi sento di muovere a big G riguardo a questa decisione.
Immaginatevi questa scena. Un fotografo professionista decide che l’ultimo tablet Nexus ha finalmente uno schermo sufficientemente grande, denso di pixel ed accurato nella riproduzione dei colori da permettergli di fare una review delle proprie foto molto più comodamente che lo schermo della macchina fotografica (piccolo) o di un portatile (pesante ed ingombrante). Il nostro prode si è dimenticato di un elemento fondamentale, però, ed ecco che non ha uno slot SD per sfruttare quel magnifico schermo Full-HD IPS retroilluminato a led.
Oppure questa. Un giornalista va ad una fiera od evento simile, registra una serie di interviste con il suo fido registratore digitale portatile e durante la pausa pranzo vuole fare un po’ di ordine, tagliuzzare qua e la, magari comprimere l’audio o rimuovere un po’ di rumore… nada! Grazie Google.
Davvero rendere la rete e l’accesso USB gli unici mezzi di accesso al proprio dispositivo non mi sembra una mossa particolarmente sensata: al contrario di quanto pensa Duarte, una scheda SD non ha il solo scopo di starsene nel dispositivo come memoria aggiuntiva, ma potrebbe invece esser carica di dati da un dispositivo esterno.
Google… perché?